3 giorni a Tōkyō

Questo itinerario di viaggio di 3 giorni a Tōkyō fa parte del nostro itinerario di 10 giorni in Giappone, quindi se hai già letto i primi 7 giorni puoi continuare la lettura da questo punto.

Se hai bisogno di suggerimenti sulla gestione dei bagagli durante il viaggio, sulla prenotazione degli hotel o dei voli, pocket Wi-Fi o sull’assicurazione sanitaria da viaggio, dai un’occhiata alla pagina dei nostri itinerari.

Come consiglio generale, consigliamo sempre di prenotare hotel vicino alle stazioni principali tramite Booking.com*, ma se avete altre domande non esitate a contattarci.

3 giorni a Tōkyō: preparativi di viaggio

Il modo più economico per utilizzare la metropolitana è il Tōkyō Subway Ticket per 3 giorni (~12 €). Puoi acquistarlo presso gli uffici del Tōkyō Metro Pass o presso i punti di informazioni turistiche all’interno delle principali stazioni della metropolitana.

Per alcuni suggerimenti extra su cosa portare per il tuo viaggio in Giappone, puoi leggere il nostro elenco di gadget essenziali per il viaggio.

Giorno 1 - Itinerario Tōkyō centro

9:00 ~ 11:00 Akihabara

Akihabara è il famoso distretto della cultura nerd e della tecnologia, con centinaia di negozi che vendono action figure, videogiochi, articoli tecnologici e manga. In questa zona, tra insegne al neon, sarà facile perdersi tra decine di giovani alle prese per negozi di manga e anime, giochi arcade e maid café.

Prendi la metropolitana per raggiungere la stazione di Akihabara. Una volta lì, segui le indicazioni per l’uscita A3 per iniziare il tour di questo distretto dell’elettronica, dove enormi edifici vendono gli ultimi computer, telefoni cellulari e fotocamere disponibili sul mercato.

Ti consigliamo una visita a Yodobashi Camera, di fronte alla stazione, dove puoi passare ore attraverso più di 6 piani di merce. Questo edificio ha anche corsie dedicate ai materiali da disegno professionali e agli accessori da viaggio, con prezzi che possono essere molto convenienti con acquisti tax-free.

Akihabara Nerd District
Akihabara Nerd District, pic author

Continuando il tour sul lato nord-ovest di Akihabara, puoi anche avventurarti all’interno di altri famosi negozi di elettronica che offrono acquisti esentasse, come Bic Camera e Sofmap, oppure puoi risparmiare più denaro cercando dell’elettronica usata da Don Quijote.

Parlando di cultura manga e anime, Mandarake è uno dei negozi più grandi, affiancato da uno store specializzato in giochi retrò, Super Potato. Se vuoi giocare ad alcuni videogiochi arcade, ci sono diversi edifici come la TAITO Station.

In questa zona, infine, ci sono molti maid cafè: i prezzi sono più alti di un normale caffè, ma l’atmosfera è totalmente diversa e verrai accolto da giovani cameriere vestite da cameriere francesi.

11:00 ~ 15:30 Palazzo Imperiale

Dato che i tour del Palazzo Imperiale necessitano di prenotazione (altrimenti devi fare la fila con ore di anticipo perché i posti sono limitati, controlla sul sito ufficiale) e di solito iniziano intorno alle 13:00, prima di tutto andiamo in uno dei posti migliori per mangiare il rāmen a Tōkyō, la Tōkyō Rāmen Street.

Tsukemen at Tōkyō Rāmen Street
Tsukemen at Tōkyō Rāmen Street, pic author

Questa zona è rinomata per via degli 8 negozi di noodle vicini situati nella zona sotterranea della stazione di Tōkyō. Ogni negozio ha alcune caratteristiche uniche, come diversi brodi, condimenti o ricette di noodles fatti a mano, quindi potresti girovagare qui per una settimana e non rimanere mai a corto di opzioni!

Per raggiungere la stazione di Tōkyō, prendi la linea metro Yamanote alla stazione di Akihabara e scendi alla seconda fermata.

Dopo pranzo, cammina per 1,5 km per raggiungere la porta Kikyō-mon, l’inizio del Tour Guidato del Palazzo Imperiale. Ricordati di prenotare con settimane di anticipo e di andarci in tempo perché i giapponesi sono molto precisi e non consentono ritardi.

Imperial Palace Gardens building
Imperial Palace Gardens building, pic author

Il tour dura 1,5 ore, quindi se vuoi puoi anche visitare i giardini a est del Palazzo Imperiale prima di spostarti verso la prossima destinazione. Ecco una mappa di tutti i punti di interesse del Palazzo Imperiale.

15:30 ~ 17:30 Zōjō-ji & Tōkyō Tower

Tornati in metro, prendi la linea Mita dalla stazione Ōtemachi alla stazione Onarimon (scendi alla terza fermata) per visitare uno dei templi buddisti più importanti di Tōkyō, il tempio Zōjō-ji, che chiude alle 17:00 senza costi di ingresso.

Dietro il tempio puoi già vedere la famosa Tōkyō Tower, che diventa straordinariamente bella quando il sole tramonta grazie alle sue illuminazioni. Puoi salire sulla torre fino alle 22:00 e scegliere tra il ponte principale a 150 m o il ponte superiore a 250 m. Per entrambi è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale.

Zōjō-ji Temple and Tōkyō Tower at Tanabata
Zōjō-ji Temple and Tōkyō Tower at Tanabata, pic author
17:30 ~ 21:00 Roppongi

Per raggiungere il distretto di Roppongi, cammina verso nord per 1,5 km per prendere la linea metro Hibiya alla stazione Kamiyachō e scendere alla stazione di Roppongi (prima fermata). Questa è una vivace zona di intrattenimento con centinaia di ristoranti e negozi tra cui scegliere, dove gente del posto e turisti si mescolano in vivaci bar e club notturni.

Il cuore del quartiere è il vasto Roppongi Hills, un imponente progetto di sviluppo del magnate Minoru Mori, ricco di grattacieli, piattaforme di osservazione, boutique di moda di stilisti e il Mori Art Museum, un museo con mostre a rotazione di arte contemporanea internazionale.

Infine, l’osservatorio Tōkyō City View offre una vista mozzafiato sulla città, in particolare di notte con la Tōkyō Tower che brilla tra gli alti edifici della città. Acquista i biglietti per l’Osservatorio e il Mori Art Museum sul sito ufficiale.

Tōkyō cityscape at night from Roppongi Hills
Tōkyō cityscape at night from Roppongi Hills, pic author

Giorno 2 - Itinerario Tōkyō ovest

9:00 ~ 13:00 Shibuya

Partiamo oggi da Shibuya, una delle zone più trafficate e dinamiche di Tōkyō. Una volta alla stazione di Shibuya, segui le indicazioni per l’uscita A8 e raggiungi la statua di Hachikō. Scatta una foto del cane più fedele del mondo, in mezzo alle cui gambe spesso sonnecchia un gatto che di recente è diventato il migliore amico di Hachikō.

Quindi, lasciati trasportare dalla folla all’interno del passaggio pedonale più grande del mondo, circondato da giganteschi schermi promozionali tutt’intorno. Se lo desideri, fai una colazione o una pausa caffè allo Starbucks Tsutaya, da cui puoi avere una vista panoramica sull’incrocio e sul suo frenetico ritmo di persone.

Shibuya Crossing
Shibuya Crossing, pic author

Dopo questa pausa, attraversa i fantastici archi della strada Center-gai, affollata di gente, ristoranti e negozi. Qui puoi scattare famose foto divertenti in stile giapponese a Purikura-no-Mecca e pranzare lungo la strada.

Attraversa l’elegante strada Bunkamura-dōri per raggiungere il centro commerciale Shibuya 109, tra bellissime commesse e vestiti da donna di ogni tipo. Se invece stai cercando abbigliamento maschile, torna alla stazione della metropolitana dove il centro commerciale Magnet by Shibuya 109 offre diversi piani di moda maschile e gadget alla moda.

13:00 ~ 16:00 Harajuku

Prendi la metropolitana per una fermata dalla stazione di Shibuya per raggiungere Harajuku, la zona della moda eccessiva e giovanile, dei negozi di dolciumi e del cosplay. Appena fuori dalla metropolitana, tuffati nella via Takeshita-dōri, dove si radunano grandi folle durante il fine settimana.

Dato che questo quartiere è famoso per i negozi di cosplay e caramelle, prendiamo una crepe ripiena di panna o un bubble tea in uno dei tanti chioschi di dolci. Se ciò non bastasse, Totti Candy Factory ti venderà lo zucchero filato arcobaleno più grande che tu abbia mai visto!

Continua la tua passeggiata, ma fai attenzione a non perderti nei misteriosi vicoli laterali della stravagante area di Takeshita. Una volta alla fine della Takeshita-dōri, prendi la strada principale per raggiungere il viale Omotesandō, dove puoi trovare uno dei nostri negozi preferiti di articoli da regalo, l’Oriental Bazar, pieno di artigianato, magliette e kimono di alta qualità.

Merita una visita anche Kiddy Land, uno dei negozi di giocattoli più famosi della città dove giocattoli retrò, gadget alla moda e reparti di modellismo ti faranno perdere la testa. Dai un’occhiata alla bellissima Cat Street appena prima di tornare alla stazione di Harajuku, raggiungendo un enorme cancello di legno torii, l’accesso meridionale del santuario Meiji-jingū.

Meiji-jingū Wooden Torii
Meiji-jingū Wooden Torii, pic author

Oltrepassato il cancello, tuffati tra alberi altissimi dove d’estate ti accoglierà il canto assordante delle cicale. Segui le indicazioni per il santuario Meiji-jingū all’interno del parco per riposarti dalla frenesia della vita cittadina.

All’interno dell’area del santuario ci sono diversi santuari più piccoli ed enormi torii di legno, tra cui il più grande torii in stile myojin in Giappone, Ōtorii, alto 12 metri e largo 17,1 metri. Una volta che hai finito di camminare insieme ai Kami attraverso la natura, torniamo alla stazione della metro.

16:00 ~ 21:00 Shinjuku

Shinjuku è un quartiere futuristico, tra scintillanti strade al neon, palazzi enormi e la sua caratteristica vita notturna. Dalla stazione di Harajuku, prendi la metropolitana per 2 fermate e scendi alla stazione di Shinjuku. Una volta lì, raggiungi il livello della strada usando l’uscita est della stazione e inizia a passeggiare in questa zona futuristica.

Le principali attrazioni qui sono i caratteristici vicoli come l’Omoide-yokochō, stradine piene di izakaya dove è possibile cenare con ramen e birra in pub tipici. Quindi, continua la tua passeggiata verso Kabuki-chō, il quartiere a luci rosse con la sua frenetica vita notturna illuminata da enormi grattacieli, finché non vedrai una testa di Godzilla spuntare dai tetti.

Shinjuku Godzilla Head
Shinjuku Godzilla Head, pic author

Se hai tempo, all’interno del distretto di Kabuki-chō puoi anche visitare il Museo dei Samurai, aperto fino alle 21:00, o fare un’ultima passeggiata tra i vicoli pieni di izakaya della via Golden-gai.

Se invece stai cercando una vista panoramica su Tōkyō di notte, dovresti tornare alla stazione di Shinjuku e continuare a camminare verso ovest per raggiungere il Palazzo del Governo di Tōkyō, dove puoi accedere liberamente al ponte di osservazione 45F della torre sud, aperto fino alle 22:30: da lì, potrai goderti il tramonto panoramico su Tōkyō e vedere il monte Fuji-san o, se ci arrivi di notte, avere un vista notturna della città.

Giorno 3 - Itinerario Tōkyō nord

9:00 ~ 13:30 Asakusa

Iniziamo l’ultimo giorno di questo itinerario di 3 giorni a Tōkyō con Asakusa, lo splendido quartiere storico di Tōkyō che conserva antichi templi buddisti, santuari shintoisti e un mercato che ricorda il periodo Edo.

Prendi l’uscita 1 per uscire dalla stazione della metropolitana di Asakusa, vai al Centro Informazioni Turistiche e Culturali per ottenere una mappa della zona e sali all’ultimo piano dell’edificio per una vista panoramica di Asakusa.

Sensō-ji Temple and Nakamise-dōri
Sensō-ji Temple & Nakamise-dōri, pic author

Tornati sulla strada, passa sotto l’enorme porta Kaminari-mon per entrare nella via Nakamise-dōri, piena di piccoli negozi e bancarelle che ricordano un antico mercato di Tōkyō.

Se vuoi una pausa dolce, Kagetsudō Honten è nelle vicinanze con la sua fantastica meron pan, semplice o ripiena di creme. In alternativa, puoi provare l’originale wafer monaka da Chōchin Monaka o uno dei più antichi dorayaki di Tōkyō presso la pasticceria Kamejū.

Tornando all’attrazione principale del quartiere, alla fine della via Nakamise-dōri raggiungerai la porta Hōzōmon e subito dopo l’edificio principale del tempio Sensō-ji: respirate l’incenso davanti al tempio e ricevete un messaggio di fortuna, il omikuji, dalle scatole a lato, ma lega il tuo messaggio da qualche parte se non è abbastanza fortunato!

Questo complesso di templi ha anche molti altri edifici come punti di interesse, come la Pagoda a cinque piani, il santuario Asakusa-jinja e il tempio Denbō-in con il suo giardino.

Una volta terminata la visita della zona, attraversa la via Hoppii-dōri piena di negozi di artigianato vecchio stile. Per un pranzo veloce potresti provare Daikokuya, ma arriva verso le 11:45 perché la sua ricetta del tenpura è famosissima! Ci sono anche altri antichi ristoranti in zona per il pranzo, un assaggio del vecchio Edo!

13:30 ~ 17:30 Kappabashi-dōgugai & Ueno-kōen

Dalla via Hoppii-dōri, dirigiti a ovest per circa 500 metri per raggiungere la via Kappabashi-dōgugai, una zona ricca di negozi di utensili da cucina ma anche di ceramiche, noren e ogni sorta di articoli da cucina a tema.

Probabilmente il souvenir più iconico di questa zona sono le riproduzioni in resina di cibi, molto comuni da vedere fuori dai ristoranti perché sembrano cibo vero: se ne porterai uno al tuo amico di cucina, apprezzerà sicuramente il regalo, ma attenzione perché possono essere costosi!

Quindi, andremo al parco più famoso di Tōkyō, l’Ueno-kōen, e per farlo puoi continuare a camminare verso ovest per 2 km o prendere un taxi per meno di 8 minuti.

Ueno-kōen Park's Saigō Takamori statue in autumn
Ueno-kōen Park's Saigō Takamori statue in autumn, pic author

Il parco presenta numerose bellezze naturali durante tutto l’anno: da fine marzo a inizio aprile, il parco si colora di ciliegi sakura; a giugno le ortensie intorno allo stagno di Shinobazu-no-ike sono in piena fioritura, mentre i fiori di loto sbocceranno ad agosto all’interno dello stesso stagno; infine, a partire da metà novembre gli alberi di ginkgo cominceranno a prendere i loro colori dorati.

Nella zona di Ueno ci sono anche altri famosi punti di interesse, come il giardino zoologico di Ueno, con i famosi panda, il santuario Tōshō-gū, con le sue meravigliose peonie che fioriscono tra gennaio-febbraio e fine aprile, e il museo nazionale di Tōkyō con mostre stagionali.

17:30 ~ 21:00 Tōkyō Skytree

Durante il vostro soggiorno a Tōkyō, almeno una serata dovrebbe essere trascorsa osservando la bellezza della città dall’alto, che di notte diventa un tappeto infinito di luci e colori, e l’elegante Tōkyō Skytree, con i suoi 634 m di altezza illuminati con centinaia di pattern e colori, è probabilmente la scelta migliore in assoluto.

Rispetto alla Tōkyō Tower, lo Sky Tree più alto offre una vista a 360° e un’esperienza di shopping all’interno dei negozi che si trovano ai suoi piedi. Dalla stazione di Ueno, prendere la linea Ginza per 5 fermate per raggiungere la stazione di Asakusa e da lì cambiare per la linea Asakusa per 2 fermate per raggiungere la stazione di Oshiage.

Segui le indicazioni per l’uscita Tōkyō Skytree per raggiungere il piano terra e iniziare la tua esplorazione all’interno di questo centro commerciale Tōkyō Solamachi dall’aspetto moderno: usa questa guida dei piani per cercare il tuo negozio o ristorante preferito! Una volta che hai finito con la spesa, è tempo di andare più in alto delle nuvole!

Esci in piazza Solamachi-hiroba per scattare foto della torre completamente illuminata dal basso e poi prendi le scale mobili in piazza Solami Zaka, che si affaccia sull’ingresso principale del Tōkyō Skytree. Acquista il tuo biglietto, prendi uno dei quattro ascensori e raggiungi il ponte panoramico in soli 50 secondi!

Tōkyō Skytree at Night
Tōkyō Skytree at Night, pic author

Qui si può godere di una vista mozzafiato di Tōkyō di notte, dal fiume Sumida-gawa con i suoi ponti illuminati alla brillante Tōkyō Tower: l’ultimo ingresso è alle 21:00, ma la torre rimarrà aperta fino alle 22:00.

Consigliamo di acquistare il biglietto per il Tenbo Deck Floor a 350 m in quanto la struttura delle vetrate di questo piano consente una visuale migliore rispetto a quella dell’osservatorio a 450 m.

Per concludere, puoi cenare in uno dei tanti ristoranti sul piano della ristorazione del Solamachi, come Rokurinsha che serve uno dei più buoni tsukemen di Tōkyō!

* In quanto affiliati sia di Trip.com che Booking.com, riceviamo una piccola percentuale quando prenoti un volo o un hotel usando i nostri link.

Domande frequenti

Ecco le domande più frequenti sui viaggi a Tōkyō (le informazioni sui costi si riferiscono ai tempi pre-pandemici e verranno aggiornate una volta che le restrizioni di viaggio saranno completamente rimosse e la situazione tornerà alla normalità).

Da Narita si possono prendere i treni Narita Express o il Limited Express Keisei Dentestu: entrambi impiegano circa un’ora per raggiungere la stazione di Tōkyō. Da Haneda si può prendere la Tōkyō Monorail per arrivare alla stazione di Hamamatsuchō di Tōkyō in 45 minuti.

Narita Express e Tōkyō Monorail sono gratis con il Japan Rail Pass. Scopri di più

Secondo l’indice delle città più sicure al mondo stilato dall’economist, Tōkyō è risultata essere la città più sicura al mondo per gli anni 2015, 2017 e 2019, seguita da Singapore e Ōsaka.

Il collegamento ferroviario più veloce è tramite i treni Shinkansen ad alta velocità della linea Tōkaidō. La tratta è gratis con il Japan Rail Pass, altrimenti il biglietto di sola andata da Tōkyō a Kyōto costa 120€ e impiega 2,5 ore.

Per raggiungere Ōsaka, il costo è quasi identico ma ci vogliono 3 ore. Scopri di più

La cosa più importante da tenere a mente quando si sceglie un hotel a Tōkyō è la vicinanza con una stazione della metro per facilitare gli spostamenti per la città, mentre i migliori quartieri sono Ueno, Akihabara, Shinjuku, Shibuya e Chiyoda.

Scopri di più su dove alloggiare in Giappone

Tōkyō ha 13 linee metro, 9 della Tōkyō Metro e 4 della Toei, che connettono oltre 270 stazioni metropolitane nella città.

Se si prevede di prendere oltre 10 metro al giorno, è conveniente utilizzare gli abbonamenti da 24, 48 o 72 ore che coprono tutte le linee. Questi abbonamenti si possono comprare presso gli aeroporti e le stazioni principali di Tōkyō. Scopri di più

In Giappone sono molto usate le carte prepagate dei marchi Pasmo e Suica, sia per prendere la metro che per pagare alle macchinette automatiche.

Sebbene queste carte evitino di calcolare continuamente i costi delle tratte metro, se si prevede di prendere molte metro in una singola giornata è più conveniente fare un abbonamento giornaliero della metro. Scopri di più

È tutto per questo itinerario di 3 giorni per il tuo viaggio a Tōkyō, non dimenticare di condividere la tua impressione con noi su Instagram, Twitter e Facebook!

Se vuoi vedere posti diversi rispetto al nostro programma, devi sostituire qualcosa perché il tempo è limitato e in questo viaggio abbiamo sfruttato al massimo.

* in quanto affiliati di Booking.com, Jrpass.com e Ninjawifi.com, riceviamo una piccola percentuale quando effettuate degli acquisti su questi siti passando tramite i nostri link, senza ovviamente alcun costo aggiuntivo per voi.

Condividi questo blog sul tuo social network preferito

Se ti piace questo sito, supporta Onigiro su Patreon per aiutarci a creare altri contenuti di qualità!
Se vuoi conoscere i più bei posti del Giappone, segui Onigiro su Instagram o Facebook!

La prima guida-romanzo nell’autunno giapponese!

Scopri di più sulla nostra serie di libri “Un anno di Giappone”

We use cookies. By continuing to use our site, you consent to our Privacy Policy.