Estate: 5 giorni nel Chūgoku

Durante questo itinerario di 5 giorni, ti porteremo attraverso le migliori città del Chūgoku durante i fantastici festival dell’Obon, uno dei principali periodi di festività del Giappone.

Se hai bisogno di suggerimenti sulla gestione dei bagagli durante il viaggio, sulla prenotazione degli hotel o dei voli, pocket Wi-Fi o sull’assicurazione sanitaria da viaggio, dai un’occhiata alla pagina dei nostri itinerari.

Come consiglio generale, consigliamo sempre di prenotare hotel vicino alle stazioni principali tramite Booking.com*, ma se avete altre domande non esitate a contattarci.

5 giorni nel Chūgoku: preparativi di viaggio

Suggeriamo di acquistare il Japan Rail Pass da 7 giorni per le aree San’in e San’yō (ovvero la regione del Chūgoku), perché copre la maggior parte dei collegamenti ferroviari facendoti risparmiare un sacco di soldi. Questo pass regionale costa ~150 € mentre la versione che copre tutto il Giappone costa ~210 €. I ragazzi tra i 6 e gli 11 anni pagano la metà.

Per alcuni suggerimenti extra su cosa portare per il tuo viaggio in Giappone, puoi leggere la nostra guida ai gadget essenziali per il viaggio.

12 agosto - Kurashiki e Okayama

8:30 ~ 12:00 Kurashiki 倉敷

Dalla stazione ferroviaria di Kurashiki, cammina a sud-est per 1 km fino al ponte Ima-bashi per fotografare il famoso canale di Kurashiki, grazie al quale la città ha ottenuto il soprannome di “Venezia del Giappone”.

La cittadina di Kurashiki può essere facilmente visitata passeggiando, quindi inizia l’esplorazione dell’antica strada mercantile, la Hon-dōri, avventurandoti tra stradine e negozi dell’antico quartiere Bikan.

Tutti gli edifici a due piani di questa zona sono stati preservati dal periodo Edo, con motivi a traliccio in bianco e nero e tetti antichi, tipici dello stile architettonico di Kurashiki.

Una volta finita l’esplorazione a piedi, tornando al canale centrale si può fare un giro in gondola della città: il giro dura 20 minuti, costa circa 5$ a persona e ci si imbarca da qui.

Kurashiki Canal
Kurashiki Canal, pic author

Dopo il giro in gondola, sul lato ovest del canale ci sono due interessanti punti di interesse: il giardino Shinkei-en e la via Denim Street.

Denim Street è piena di rivenditori che vendono prodotti legati ai jeans come souvenir locali. Tutti questi prodotti sono realizzati a Kojima, una piccola città situata a 17 km a sud di Kurashiki e luogo di nascita dei jeans giapponese.

Se ti piacciono i templi e i santuari, dal tempio Kanryū-ji godrai anche di una vista panoramica della città. Tutti i punti di interesse di Kurashiki sono vicini l’uno all’altro, quindi mezza giornata è sufficiente per visitare questa piccola città.

Dato che è quasi ora di pranzo, torna alla stazione di Kurashiki e dirigiti verso la città di Okayama utilizzando le linee JR Hakubi o JR San’yō per un buon pranzo.

12:00 ~ 21:00 Okayama 岡山

Affacciato sul mare interno di Seto, Okayama offre ogni giorno pesce fresco che puoi gustare sia con Bara-zushi, sashimi sparsi e verdure sul riso, o Hinase Kakioko, uno speciale okonomiyaki con Ostriche.

Okayama è anche la casa di un gustoso piatto chiamato Demi-Katsudon, una cotoletta di maiale fritta con salsa demi-glace. Questo è un po’ pesante per pranzo però!

Infine, poiché la mascotte di Okayama è Momotarō, un ragazzo nato da una pesca che combatte i demoni e mangia molto Kibi-dango, questo spuntino a base di gnocchi di riso appiccicoso è molto comune nelle città.

Con lo stomaco pieno, raggiungi il tuo hotel per il check-in prima di dirigerti verso il principale punto di interesse di Okayama, Koraku-en Garden. Prenditi il tuo tempo per riposarti un po’ se ne hai bisogno!

Kōraku-en Garden in Spring
Kōraku-en Garden in Spring, pic author

Questo giardino è uno dei 3 più bei giardini del Giappone, i giardini “Nihon Sanmei-en” in giapponese: all’ingresso, acquista un biglietto combinato per il giardino e il castello, così puoi anche avere una vista panoramica del Kōraku-en dal piano più alto del castello.

La visita del giardino dura circa 2 ore, con bancarelle di cibo da strada all’interno ad agosto pronti per le aperture notturne estive. Una visitato il giardino, dirigiti verso il castello del “Corvo Nero” attraverso il ponte Tsukimi-bashi, dal quale puoi scattare belle foto del castello.

Okayama-jō Castle
Okayama-jō Castle, pic author

Visita il castello fino all’ultimo piano per scattare alcune foto panoramiche della zona mentre impari la storia dei castelli giapponesi. Quando il sole inizia a tramontare, si accendono le illuminazioni sia intorno al castello che all’interno del giardino.

Torna indietro per una visita notturna del giardino, un’esperienza completamente nuova grazie a tutte queste luci. Per cena, goditi le bancarelle di cibo da strada mangiando in questo giardino tra la gente del posto.

13 agosto - Hiroshima e Yanai

9:00 ~ 15:00 Hiroshima 広島

Dalla stazione di Okayama, prendi la linea Tōkaidō-San’yō Shinkansen fino alla stazione di Hiroshima (1 ora). Cerca di arrivare a Hiroshima prima delle 9:00 perché ci sono molte cose da vedere in questa città.

Inizia a camminare verso ovest per 1,5 km verso il castello Hiroshima-jō, passando davanti al bellissimo giardino Shukkei-en, la cui visita è prevista per il pomeriggio. Per risparmiare energie e tempo puoi prendere un taxi. o un bus

Dopo una breve visita al castello, spostati a sud per 1 km per raggiungere la Cupola Memoriale della Pace e vedere il tristemente iconico monumento, simbolo di questa città. Passeggiando nel vicino parco arriverai al Museo Memoriale della Pace, la cui visita sarà emotivamente impegnativa con tutte le storie legate alla Seconda Guerra Mondiale.

Hiroshima Peace Memorial Park
Hiroshima Peace Memorial Park, pic author

A pranzo c’è una specialità che puoi assaggiare solo qui, l’Hiroshima-yaki: è una versione a strati dell’okonomiyaki, ricca di cavolo e altri ingredienti deliziosi che ricorderai per sempre.

La città è piena di ristoranti dove provare questo piatto e ognuno ha la sua versione. La destinazione più famosa per provare l’Hiroshima-yaki è Okonomimura, un edificio con decine di ristoranti diversi. Poiché questo edificio è molto famoso anche tra la gente del posto, dovresti arrivarci tra le 12:00 e le 12:30 o potresti incontrare parecchia fila.

Dopo pranzo, puoi prendere un taxi per il giardino Shukkei-en per risparmiare tempo. Il giardino ha un bellissimo laghetto centrale con un ponte in pietra e diversi punti panoramici. Tra i tanti alberi, c’è un grande ginkgo che è uno dei pochi alberi sopravvissuti al bombardamento atomico.

Se fa troppo caldo e ti stai stancando, puoi saltare lo Shukkei-en dirigendoti subito alla stazione di Hiroshima, dove devi prendere la linea JR San’yō fino alla stazione di Yanai per goderti il tuo primo festival estivo di questo viaggio in Giappone.

15:00 ~ 21:00 Yanai 柳井

Yanai è una piccola e tranquilla  cittadina che, così come molte città giapponesi, si accende durante le festività dell’Obon. Il Yanai Kingyo Chōchin Matsuri si estende su giorni diversi, controlla il programma di un festival passato per ulteriori informazioni.

Oggi, il festival dovrebbe iniziare alle 16:30 con alcuni piccoli eventi, ma i più grandi si svolgono dalle 18:00 quindi hai tempo per fare il check-in in hotel.

Prima dell’evento principale, puoi fare una piacevole passeggiata nel distretto delle Mura Bianche, con decine di piccoli negozi locali e centinaia di lanterne di pesci rossi appese alle mura.

Uno dei prodotti locali di Yanai è la salsa di soia a doppia fermentazione chiamata kanro shōyu, inventata intorno al 1800: in questa zona si trovano i negozi come Shigeeda e Sagawa che producono ancora questo souvenir unico.

Dalle 18:00 alle 20:45 puoi goderti l’​​evento principale, il Kingyo Nebuta, con processioni di carri festivi a forma di pesce rosso illuminati e spinti dalla gente del posto mentre il sole inizia a tramontare. Inoltre, dalle 19:00 le strade della città si illuminano con centinaia di piccole lanterne a forma di pesce rosso fatte a mano.

Yanai Kingyo-chōchin Matsuri
Yanai Kingyo-chōchin Matsuri, pic author

Per concludere, meteo permettendo alle 20:45 dovrebbe esserci il Furusato Hanabi, un grande spettacolo pirotecnico lungo il fiume. Il posto migliore per vedere i fuochi d’artificio è il parco Osanpo-kōen, segnalato sulla nostra mappa interattiva e sul programma dell’evento in pdf.

Dai un’occhiata a questo documentario per un’anteprima di questo piccolo ma bellissimo festival giapponese. Per cena, prova cibi diversi alle bancarelle del festival, come yakisoba, korokke e takoyaki.

Ti stà piacendo questo itinerario estivo di 5 giorni nel Chūgoku?

Facci sapere cosa ne pensi su Instagram, Twitter e Facebook!

14 agosto - Iwakuni e Fukuyama

9:30 ~ 13:30 Iwakuni 岩国

Oggi visitiamo la piccola città di Iwakuni, famosa per il meraviglioso ponte Kintai-kyō. Nonostante un tifone distrusse il ponte nel 1950, i locali lo ricostruirono con la stessa forma ma con materiali più resistenti.

Dalla stazione di Yanai, prendi la linea JR San’yō fino alla stazione di Iwakuni e poi la linea JR Gantoku fino alla stazione di Kawanishi (1 ora). Da qui, cammina per 1 km a nord lungo il fiume per raggiungere il ponte Kintai-kyō.

Kintai-kyō Bridge
Kintai-kyō Bridge, pic author

Scatta foto da entrambi i lati di questo ponte dallo stile unico prima di dirigerti verso il castello Iwakuni-jō, in cima alla collina. Per arrivarci usa la funivia e poi continua a salire per 300 metri.

Questa strada è impegnativa durante l’estate, ma dal castello puoi scattare foto panoramiche della città. Dopo la visita, torna alla stazione di Iwakuni seguendo lo stesso percorso o prendendo un taxi se sei stanco.

Sulla via del ritorno, pranza con una specialità locale, l’Iwakuni-zushi, un sushi pressato ottenuto sovrapponendo riso, radici di loto, funghi shiitake e sottili fili di uova fritte in grandi e quadrati stampi di legno.

13:30 ~ 21:00 Fukuyama 福山

Di nuovo sui binari, usa la linea JR San’yō per raggiungere la stazione di Hiroshima, quindi cambia con la linea JR Tōkaidō-San’yō Shinkansen fino alla stazione di Fukuyama (2 ore).

Fai il check-in in hotel, riposati un po’ e preparati a sudare nel prossimo festival giapponese! Il Fukuyama Natsu Matsuri si svolge il 14 agosto, con esibizioni di danza, e il 15 agosto, con un enorme spettacolo pirotecnico.

Diversi stili di danza, come i balli Iroha-maru Yosakoi e Niagari-odori, si svolgono in diversi luoghi del centro città, a sud della stazione ferroviaria, dalle 15:30 alle 20:00, dai un’occhiata su un programma passato dell’evento.

Fukuyama Matsuri
Fukuyama Matsuri, pic author

Controlla il sito web ufficiale per maggiori dettagli sul festival. Per cena, le bancarelle festive di cibo da strada ti riempiranno lo stomaco di cibo delizioso come sempre!

15 agosto - Tottori

10:00 ~ 21:00 Tottori 鳥取

Ora lascia la costa San’yō per la costa settentrionale San’in. Dalla stazione di Fukuyama prendi la linea Tōkaidō-San’yō Shinkansen fino alla stazione di Okayama e poi la linea JR Super Inaba per raggiungere la stazione di Tottori. Il Japan Rail Pass non copre completamente la linea JR Super Inaba: dovrai pagare un supplemento per questo treno perché, anche se è un treno JR, utilizza un tratto ferroviario privato.

Questo collegamento ferroviario dura 2,5 ore, quindi cerca di arrivare a Tottori intorno alle 10:00 poiché ci sono molte cose da fare. Lascia le tue valigie in hotel o negli armadietti per i bagagli, quindi dalla stazione di Tottori prendi l’autobus diretto alle dune Tottori Sakyū per visitare sia il museo della sabbia che le dune di sabbia.

Dato che le temperature stanno aumentando, probabilmente dovresti prima visitare le dune di sabbia e poi il museo della sabbia per evitare il sole di mezzogiorno. La visita di entrambi dovrebbe durare circa 2 ore.

Tottori Sand Museum
Tottori Sand Museum, pic author

Terminata la visita, torna alla stazione di Tottori con lo stesso autobus e dirigiti al vicino Centro Informazioni Turistiche per prenotare un tour in taxi della zona. Il nostro tour preferito è quello con le cascate di Ame-daki e la costa di Uradome, entrambe attività acquatiche per rinfrescarti in questa calda estate.

Una volta tornato alla stazione, goditi il Tottori Shan-Shan Matsuri, con balli dalle 19:00 alle 20:00. Controlla questo programma di festival di una passata edizione per saperne di più.

Prova a trovare una posizione in cui sederti alle 20:00 per vedere uno spettacolo pirotecnico di un’ora che illumina la notte. Controlla la nostra mappa interattiva o il programma dell’evento per trovare il posto migliore per vedere lo spettacolo.

Per sapere tutto sulla città di Tottori, puoi leggere la nostra guida che include le migliori cose da fare, cibo locale, festival e molto altro…

16 agosto - Matsue, Izumo e Yasugi

10:00 ~ 12:00 Matsue 松江

In quest’ultimo giorno visiterai le città di Matsue, Izumo e Yasugi. Dalla stazione di Tottori prendi la linea JR San’in per raggiungere la stazione di Matsue (2 h) e poi un taxi per visitare il castello Matsue-jō.

Matsue-jō Castle
Matsue-jō Castle, pic author

Questo castello medievale, a guardia della città, mantiene la sua forma originale in legno: sulle sponde del lago Shinji-ko, questo è uno dei grandi castelli sul lago del Giappone, insieme ai castelli di Takashima, Azuchi e Zeze.

Dato che è quasi ora di pranzo, sia a Matsue che a Izumo puoi provare le seguenti prelibatezze locali: Izumo soba, con salsa versata sopra, e zuppa Shijimi, con vongole del vicino lago.

12:00 ~ 16:00 Izumo 出雲

Dirigiti alla stazione Matsue-Shinjiko-Onsen e prendi la linea ferroviaria privata per Izumo. Il Japan Rail Pass non copre questo collegamento, ma è comunque il collegamento più veloce possibile perché ti porterà davanti al famoso santuario Izumo-taisha.

Esci alla stazione di Izumotaisha-Mae, il capolinea, e cammina verso nord per visitare uno dei più antichi santuari shintoisti del Giappone, il santuario Izumo-taisha, ritenuto essere anche più antico del santuario di Ise-jingū.

Izumo-taisha Grand Shrine
Izumo-taisha Grand Shrine, pic author

La caratteristica principale di questi edifici del santuario è il taisha-zukuri, lo stile architettonico più antico del Giappone e progettato come Tesoro Nazionale dal 1952. Se hai tempo, un altro punto di interesse della zona è il santuario Toyota Inochi-sha, un piccolo santuario su un’isola rocciosa di fronte alla costa di Izumo.

Dopo la visita, dovrai raggiungere la stazione Izumoshi per spostarti a Yasugi, l’ultima città di questo itinerario, ma questa stazione è lontana dalla tua posizione attuale, quindi prendi un taxi per la stazione di Izumotaisha-Mae. Da li, prendi la ferrovia privata per la stazione Kawato e da lì cambia con la linea privata per la stazione Dentetsu-Izumoshi, treni non inclusi nel JR Pass.

Scendi alla stazione Dentetsu-Izumoshi e prendi la linea San’in alla vicina stazione Izumoshi per raggiungere finalmente la stazione di Yasugi (40 minuti). Se non ti dispiace spendere qualche soldo in più, potresti prendere un taxi che dal santuario di Izumo-taisha ti porterà direttamente alla stazione Izumoshi.

16:00 ~ 21:00 Yasugi 安来

Aspettati di essere guardato a Yasugi, perché le piccole città non sono abituate al turismo straniero e tutti saranno curiosi e felici di vederti in giro!

Inoltre, i coraggiosi abitanti del posto faranno del loro meglio per parlare in inglese con te, sfidandosi a essere al tuo servizio: apprezza lo sforzo e non dimenticare di dire loro che il loro inglese è buono!

Il festival locale si chiama Tsuki-no-Wa Matsuri e si svolge dal 14 al 17 agosto secondo questo programma passato del festival. Oggi, piccoli eventi si svolgono alle 18:00 all’interno della piazza centrale della piccola città.

Yasugi Tsuki-no-Wa Matsuri
Yasugi Tsuki-no-Wa Matsuri, pic author

Dirigiti al tuo hotel per lasciare i bagagli e riposarti un po’ prima di goderti l’ultimo festival serale di questo itinerario nel Chūgoku. Anche se questa è una piccola città, le bancarelle di cibo sono più gustose che mai! Per ulteriori informazioni su questo evento, puoi guardare questo video con una panoramica di un evento passato o leggere di più sul sito ufficiale.

È tutto per questo itinerario di 5 giorni d’estate per il Chūgoku, non dimenticare di condividere la tua impressione con noi su Instagram, Twitter e Facebook!

Se vuoi vedere posti diversi rispetto al nostro programma, devi sostituire qualcosa perché il tempo è limitato e lo abbiamo sfruttato appieno in questo viaggio!

* in quanto affiliati di Booking.com, Jrpass.com e Ninjawifi.com, riceviamo una piccola percentuale quando effettuate degli acquisti su questi siti passando tramite i nostri link, senza ovviamente alcun costo aggiuntivo per voi.

Condividi questo blog sul tuo social network preferito

Se ti piace questo sito, supporta Onigiro su Patreon per aiutarci a creare altri contenuti di qualità!
Se vuoi conoscere i più bei posti del Giappone, segui Onigiro su Instagram o Facebook!

La prima guida-romanzo nell’autunno giapponese!

Scopri di più sulla nostra serie di libri “Un anno di Giappone”

We use cookies. By continuing to use our site, you consent to our Privacy Policy.