10 giorni in Giappone

Durante questi 10 giorni in Giappone, ti porteremo attraverso i posti migliori mangiando delizioso cibo locale.

Se hai bisogno di suggerimenti sulla gestione dei bagagli durante il viaggio, sulla prenotazione degli hotel o dei voli, pocket Wi-Fi o sull’assicurazione sanitaria da viaggio, dai un’occhiata alla pagina dei nostri itinerari.

Come consiglio generale, consigliamo sempre di prenotare hotel vicino alle stazioni principali tramite Booking.com*, ma se avete altre domande non esitate a contattarci.

10 giorni in Giappone: preparativi di viaggio

Se non diversamente specificato, tutte le connessioni ferroviarie saranno coperte dal Japan Rail Pass. Per ulteriori suggerimenti su cosa portare per il tuo viaggio in Giappone, dai un’occhiata alla nostra accurata lista di gadget essenziali da viaggio.

Noi assumeremo di iniziare questo itinerario di 10 giorni in Giappone atterrando a Tōkyō, ma se si vuole atterrare ad Ōsaka si possono scambiare i giorni 1 e 5.

Viaggio in Giappone: giorni 1 ~ 5

Giorno 1 - Kōbe

10:00 ~ 13:00 Arrivo a Tōkyō

Consigliamo vivamente di arrivare in Giappone la mattina, in modo da avere il tempo di abituarsi al fuso orario giapponese. Mentre sei in aeroporto, devi scambiare il voucher del Japan Rail Pass che hai acquistato prima di partire con il vero Japan Rail Pass.

All’aeroporto di Narita, l’ufficio di cambio si trova al B1F (1° piano sotterraneo), mentre all’aeroporto di Haneda si trova all’interno della hall degli arrivi, 2F. Maggiori informazioni sulla nostra guida ai treni giapponesi.

Per quanto riguarda il pocket Wi-Fi, di solito è possibile ritirarlo presso gli uffici postali degli aeroporti seguendo le istruzioni per il ritiro ricevute via email. Alcune compagnie permettono anche di spedirlo presso gli hotel.

Se hai bagagli grandi, potresti considerare di utilizzare il servizio di consegna Takkyūbin per inviarli al tuo hotel con un costo di circa 20€ a bagaglio.

13:00 ~ 18:00 Kōbe

Se sei atterrato all’aeroporto di Narita, prendi il Narita Express fino alla stazione di Shinagawa e poi la linea Tōkaidō Shinkansen fino alla stazione di Shin-Kōbe (4 ~ 5 h).

Altrimenti, dall’aereoporto di Haneda prendi la Tōkyō Monorail fino alla stazione di Hamamatsuchō, cambia con la linea metro JR Yamanote per raggiungere la stazione di Tōkyō e infine la linea ad alta velocità Tōkaidō Shinkansen fino alla stazione di Shin-Kōbe (4 ~ 5 h).

Tōkyō Monorail
Tōkyō Monorail, pic author

Tutti questi collegamenti sono inclusi nel Japan Rail Pass, ma fai attenzione perché sulla linea Tōkaidō Shinkansen non puoi prendere i treni Nozomi ma solo i Kodama e Hikari.

Una volta arrivato a Kōbe, fai il check-in in hotel e riposati un po’ dal tuo viaggio prima di cena. Kōbe è conosciuta in tutto il mondo per il suo manzo wagyū di alta qualità e la città è piena di ristoranti che servono questa carne sulle piastre teppanyaki.

Kōbe Wagyū Beef
Kōbe Wagyū Beef
18:00 ~ 20:00 Kōbe wagyū

Prova a prenotare un tavolo per un buon ristorante di manzo di Kōbe con diversi giorni di anticipo, perché i migliori sono sempre al completo! Alcuni di loro accettano prenotazioni in inglese online, ad esempio tramite Facebook o email.

20:00 ~ 22:00 Il porto di Kōbe

La sera, il porto di Kōbe si accende di luci grazie alla torre rossa del porto e al luccicante Museo Marittimo di Kōbe. Il posto migliore per catturare questo scenario notturno è il molo di Takahama.

Dalla stazione JR Sannomiya, prendi una linea locale per la stazione di Kōbe e dirigiti a sud per scattare la tua foto su Instagram di questo scenario!

Kōbe Port
Kōbe Port, pic author

Giorno 2 - Himeji & Okayama

8:00 ~ 12:00 Himeji-jō
Prendi uno Shinkansen dalla statione di Shin-Kōbe alla stazione di Himeji (30 m). Il castello Himeji-jō è l’unico castello giapponese che non è mai stato distrutto, né da bombardamenti, né da incendi. Dalla stazione centrale, cammina verso nord per 1 km per raggiungerlo.
Himeji-jō Castle
Himeji-jō Castle, pic author

Questo castello è anche chiamato “castello dell’airone bianco” e la visita dura da 1 a 2 ore, a seconda della folla. Durante la stagione dei fiori di ciliegio (fine marzo ~ metà aprile) può essere molto affollato poiché i suoi giardini sono pieni di alberi di ciliegio.

Vicino al castello puoi anche visitare il meraviglioso giardino Kōko-en: la visita dura circa 1 ora ed è obbligatoria sia in primavera che in autunno!

Kōko-en Garden in Autumn
Kōko-en Garden in Autumn, pic author
12:00 ~ 14:30 Okayama

Spostiamoci ora a Okayama con un treno Shinkansen (30 m) dalla stazione di Himeji alla stazione di Okayama. Se hai fame, su questi treni proiettile puoi comprare e mangiare gli ekiben, pasti equilibrati e pronti all’uso all’interno di deliziose confezioni.

Ekiben
Ekiben, pic author

In alternativa, Okayama ha del cibo locale unico da provare durante il tuo soggiorno:

  • Barazushi, sashimi e verdure sparse sul riso;
  • Hinase Kakioko, okonomiyaki con ostriche;
  • Demi-Katsudon, cotoletta di maiale con salsa demi-glace.
14:30 ~ 18:00 Kōraku-en e Okayama-jō

Dopo il check-in in hotel, visitiamo uno dei 3 migliori giardini del Giappone, il Kōraku-en, dove si tengono eventi in ogni stagione, dalle bancarelle gastronomiche estive alle colorate luminarie autunnali.

Kōraku-en Garden in Spring
Kōraku-en Garden in Spring, pic author

Dato che il giardino dista 2 km dalla stazione centrale e non ci sono metropolitane, si può prendere un taxi per raggiungerlo. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 7€.

Durante l’esplorazione del giardino Kōraku-en, avrai diverse bellissime vedute del “castello del corvo nero” di Okayama e, dopo il tramonto, sarà illuminato dalle luci, meritando sicuramente alcuni scatti!

È possibile visitare il castello fino all’ultimo piano, godendo di una vista panoramica del giardino Kōraku-en dall’alto. Assicurati di acquistare il biglietto combinato comprensivo di giardino e castello all’ingresso del giardino!

Okayama-jō Castle
Okayama-jō Castle, pic author
18:00 ~ 20:00 Tempo libero

La sera, goditi una piacevole passeggiata in relax per le accoglienti strade di Okayama, piene di piccoli ristoranti dove provare alcuni dei cibi locali per cena.

Giorno 3 - Hiroshima & Fukuoka

8:00 ~ 12:00 Parco Memoriale della Pace di Hiroshima

Spostiamoci ora a Hiroshima per una breve visita mattutina al Parco Memoriale della Pace e provare il fantastico cibo locale.

Prendi la linea San’yō Shinkansen dalla stazione di Okayama alla stazione di Hiroshima (1 h). Quindi, raggiungi il Museo della Pace di Hiroshima in taxi, tram o autobus, dovresti arrivare in 15 ~ 20 minuti.

Hiroshima Peace Memorial Park
Hiroshima Peace Memorial Park, pic author

Preparati ad emozioni forti, perché affrontare le terribili storie della Seconda Guerra Mondiale è molto difficile. Dopo il museo, fai una passeggiata attraverso il Parco Memoriale della Pace fino alla Cupola della Bomba Atomica.

12:00 ~ 13:30 Hiroshima-yaki

È ora di tirarsi su di morale dopo la tristezza della storia umana e cosa c’è di meglio di uno dei cibi più gustosi del Giappone? Il cibo simbolo di Hiroshima è l’Hiroshima-yaki, con centinaia di ristoranti specializzati in questo piatto!

Ogni ristorante ha la sua versione di questo okonomiyaki in stile Hiroshima. C’è anche un edificio di 4 piani, chiamato Okonomimura, dove decine di ristoranti preparano questo piatto.

13:30 ~ 18:00 Fukuoka

Sali di nuovo sulla linea San’yō Shinkansen, questa volta in direzione della stazione di Hakata (1 h). Hakata è l’antico nome di Fukuoka, mantenuto dalla stazione ferroviaria.

Dopo il check-in in hotel, goditi un po’ di tempo libero al centro commerciale Canal City, perfetto per lo shopping e il divertimento. Per muoverti all’interno della città, puoi utilizzare le 3 linee della metropolitana o un taxi.

Canal City
Canal City, pic author
18:00 ~ 21:00 Yatai

Fukuoka è l’ultima grande città del Giappone dove ancora si può cenare presso gli yatai, bancarelle di cibo sparse per la città e disposte principalmente lungo il fiume Naka-gawa.

Tutti i giorni, tra le 17:00 e le 18:00 i proprietari delle bancarelle iniziano ad allestire il proprio ristorante mobile. Quando tutto è pronto e gli ingredienti sono sul bancone, basta ordinare e lo chef inizierà a cucinare davanti a te!

Yatai at Naka-gawa River
Yatai at Naka-gawa River, pic author

Gustate il delizioso oden, carne alla griglia con salsicce e il famoso Hakata rāmen, distinguibile per la corposità del suo torbido brodo chiaro. Non dimenticare di divertirti anche con gli altri commensali giapponesi e lo chef!

Inoltre, ogni amante del rāmen dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di visitare il Rāmen Stadium, dove si trovano 8 ristoranti all’interno del quinto piano di Canal City. Per questo viaggio in Giappone, questa giornata è stata veramente oishii (delizioso in giapponese).

Hakata Tonkotsu Rāmen
Hakata Tonkotsu Rāmen, pic author

Day 4 - Kyōto sud/est

8:00 ~ 12:00 Kyōto

Torniamo al centro del Giappone con un treno proiettile Shinkansen dalla stazione di Hakata alla stazione di Kyōto (3 h). Lascia rapidamente i bagagli al tuo hotel e inizia a esplorare Kyōto, l’antica capitale.

La città è piena di templi buddisti e santuari shintoisti, consulta la nostra guida di Kyōto per esplorare al meglio la città e per sapere come le antiche tradizioni sono ancora vive e in continua evoluzione.

12:00 ~ 14:00 Fushimi Inari-taisha

Prendi la linea JR Nara dalla stazione di Kyōto e scendi alla stazione JR di Inari. Dopo una piccola passeggiata, ti troverai di fronte a un gigantesco torii rosso, ingresso del più famoso santuario shintoista del Giappone.

Fushimi Inari-taisha Shrine
Fushimi Inari-taisha Shrine, pic author

Qui inizia il tuo viaggio attraverso migliaia di torii rossi sul Monte Inari-yama. L’escursione dura 1 ora fino alla cima e durante l’estate è davvero impegnativa, quindi porta con te un po’ d’acqua!

14:00 ~ 17:00 Kiyomizu-dera

Dopo la visita, ci spostiamo verso il Kiyomizu-dera, l’importante tempio buddista dell'”acqua pura” da cui avrai una vista panoramica sulla città.

Per raggiungere il tempio, dirigiti alla stazione di Fushimi-Inari (non la stessa stazione JR Inari da cui sei arrivato prima) e prendi il treno Keihan fino alla stazione di Kiyomizu-Gojō.

Su questa ferrovia privata non è possibile utilizzare il Japan Rail Pass, ma è comunque il collegamento più veloce. Una volta arrivato alla stazione di Kiyomizu-Gojō, dirigiti a est per 1,5 km per raggiungere la tua destinazione.

Kiyomizu-dera Wooden Stage
Kiyomizu-dera Wooden Stage, pic author

I principali punti di interesse del tempio Kiyomizu-dera sono la grande balconata in legno, sorretta da alti pilastri, e i tre corsi d’acqua purissima che rappresentano amore, salute e successo: scegli con saggezza da quale bere!

La strada per il tempio è piena di negozi di souvenir e di kimono a noleggio dove potersi vestire come un vero cittadino di Kyōto, esperienza di vestizione particolarmente in voga d’estate.

Se non sei stanco, puoi anche visitare il tempio Kōdai-ji e il suo giardino, 1 km a nord del tempio Kiyomizu-dera. Altrimenti, prenditi il tuo tempo e spostati verso la nostra prossima destinazione.

17:00 ~ 18:00 Gion

Un centinaio di metri a nord-ovest del tempio Kōdai-ji si raggiunge l’antica zona di Gion, ricca di negozi di legno e case da tè, e il grande fiume Kamo-gawa che divide a metà Kyōto.

Kyōto Gion District
Gion at Sunset, pic author

Goditi il suono calmo dell’acqua mentre cammini tra antichi negozi, dove Maiko e Geisha intrattengono i propri ospiti. Se sei fortunato, potresti incontrarle tra le strade di questo antico quartiere!

18:00 ~ 21:00 Tempo libero

Per cenare e rilassarsi, i vari centri commerciali della stazione di Kyōto hanno dozzine di ristoranti tra cui scegliere per cenare. In quest’area, puoi scattare foto della colorata torre di Kyōto e goderti lo spettacolo di luci led presso la grande scalinata della stazione.

Kyoto Station Great Staircase
Great Staircase Led Show, pic author

Giorno 5 - Kyōto nord/ovest & Ōsaka

9:00 ~ 11:30 Nijō-jō

Poiché questa zona di Kyōto non è servita da metropolitane o treni, dovrai usare taxi o autobus per muoverti. Una corsa in autobus costa circa 2€, mentre le tariffe dei taxi partono da ~7€. Controlla il sito web dei trasporti di Kyōto per ulteriori informazioni.

Ci dirigiamo ora al castello Nijō-jō, un importante sito storico costruito da Tokugawa Ieyasu e residenza degli shōgun durante il periodo Edo, dal 1603 al 1868.

Nijō-jō Castle Entrance Gate
Nijō-jō Castle Entrance Gate, pic author

Il complesso fortificato è diviso in hon-maru (circolo di difesa principale), ni-no-maru (circolo di difesa secondario) e splendidi giardini interni. All’interno dell’edificio principale si possono osservare decorazioni interne meravigliose.

11:30 ~ 14:00 Kinkaku-ji

Dirigendoti a nord dal castello Nijō-jō raggiungerai la famosa pagoda dorata che si riflette sullo stagno circostante: il tempio Kinkaku-ji è spesso molto affollato, quindi sii paziente e aspetta per avere la tua foto ricordo.

Kinkaku-ji Temple
Kinkaku-ji Temple, pic author
14:00 ~ 17:00 Arashiyama

Dopo la pagoda dorata spostiamoci ad Arashiyama, la foresta di bambù più famosa al mondo. I bambù sono così alti che quasi non si riesce a vedere il cielo!

La foresta è lontana dalla tua posizione attuale, quindi usa il treno Randen dalla stazione di Kitano-Hakubaichō alla stazione di Katabiranotsuji. Una volta lì, prendi il tram Randen fino alla stazione di Arashiyama Randen, il costo della corsa è di circa 2€ e non è incluso nel Japan Rail Pass.

Arashiyama Bamboo Groove
Arashiyama Bamboo Groove, pic author

Dopo la visita, dirigiti alla stazione centrale di Kyōto dalla stazione JR Saga-Arashiyama (non la stazione Arashiyama Randen di prima) per un po’ di riposo prima di visitare Ōsaka.

17:00 ~ 22:00 Ōsaka

Dalla stazione di Kyōto, prendi il treno JR Special Rapid Service fino alla stazione di Ōsaka. Fai solo attenzione a non scendere alla stazione di Shin-Ōsaka, perché è lontana dal prossimo punto di interesse.

Dōtonbori-gawa River
Dōtonbori-gawa River, pic author

Lasciati conquistare dalle luci al neon della Dōtonbori. Dal momento che Ōsaka è famosa per il cibo di strada, non esitare a provare diversi ristoranti per assaggiare takoyaki e kushikatsu!

Siamo a metà di questo itinerario di 10 giorni in Giappone: come sta andando il viaggio?

Facci sapere cosa ne pensi su Instagram, Twitter e Facebook!

Viaggio in Giappone: giorni 6 ~ 10

Giorno 6 - Nara & Nagoya

8:00 ~ 12:00 Nara

Dalla stazione di Kyōto prendi la linea JR Nara fino alla stazione di Nara (1 h), quindi dirigiti a est verso il parco Nara-kōen dove inizierai a incontrare i diversi templi.

Continua a dirigerti a nord-est e ad un certo punto incontrerai molti cervi tra le numerose lanterne di pietra che riempiono il parco. Sono molto carini e gentili, addirittura inchinandosi per chiedere del cibo!

Sempre camminando, dovresti arrivare presto al Tōdai-ji, un enorme tempio con all’interno una gigantesca statua di Buddha. Il tempio è il più grande edificio in legno al mondo.

Nara Deer at Tōdai-ji Temple in Spring
Nara Deer at Tōdai-ji Temple in Spring, pic author

L’intero parco Nara-kōen richiede un’intera giornata per essere esplorato grazie ai suoi molti punti di interesse, come il meraviglioso santuario Kasuga-taisha immerso nel verde, ma il tempo stringe quindi sta a voi decidere se passare oltre o visitare ulteriormente l’area.

Kasuga-taisha Shrine Golden Lanterns
Kasuga-taisha Shrine Golden Lanterns, pic author
12:00 ~ 14:00 Nagoya

Nagoya viene spesso ignorata dagli altri itinerari per il Giappone, ma questa città è piena di eventi tutto l’anno! Da Nara devi tornare alla stazione di Kyōto e poi prendere un treno ad alta velocità per Nagoya (~2 h).

All’arrivo alla stazione di Nagoya potresti voler pranzare con una prelibatezza locale, il misokatsu della catena di ristoranti Yabaton, e proprio uno di questi ristoranti è situato all’interno dell’edificio principale della stazione.

Tonkatsu Misokatsu
Tonkatsu Misokatsu, pic author

Dopo un pranzo nutriente, dirigiti verso il tuo hotel per il check-in e spostati al castello. Probabilmente dovrai sbrigarti a prendere un taxi, perché il castello chiude alle 17:00.

14:00 ~ 17:00 Nagoya-jō o Museo Commemorativo della Toyota

Il castello Nagoya-jō è circondato da un parco pieno di pruni e sakura, un’attrazione da non perdere durante tra fine marzo e inizio aprile. Inoltre, le decorazioni interne dorate del palazzo Honmaru Goten sono davvero notevoli.

In alternativa, puoi fare un tour del Museo Commemorativo della Toyota, imparando come lo sforzo degli ingegneri giapponesi, guidati da Kiichiro Toyoda, abbia trasformato un’industria tessile in una industria automobilistica multinazionale.

Toyota Commemorative Museum
Toyota Commemorative Museum Textile Machine, pic author

Ogni giorno vengono organizzate numerose visite guidate gratuite della struttura in lingua inglese o giapponese: chiedi in biglietteria quando inizierà il prossimo tour per goderti al meglio il museo.

17:00 ~ 20:00 Tempo libero

Prenditi il tuo tempo per fare shopping di souvenir o semplicemente fai una pausa per riposare le gambe. Per cena, Nagoya offre un altro cibo locale delizioso, il donburi di unagi. Un “donburi” è una ciotola di riso condita con vari cibi e Nagoya è famosa per l’unagi, una deliziosa e costosa anguilla grigliata.

Unadon
Unadon, pic author

Giorno 7 - Hakone

7:00 ~ 10:00 Hakone

Siccome Hakone è una area montuosa, oggi saranno necessari diversi spostamenti tramite funivie e funicolari per esplorarla.

Da Nagoya, prendi la linea Tōkaidō Shinkansen per raggiungere la stazione di Odawara. Qui, acquista l’Hakone Free Pass per 2 giorni (~35€) e prendi la linea Hakone-Tozan fino alla stazione di Gōra.

Questo pass include molti servizi, come la funicolare, la funivia e la costosa nave pirata sul lago Ashi-no-Ko, ma anche sconti presso alcuni negozi convenzionati dell’area.

Alla stazione di Gōra, prendi la funicolare per raggiungere la zona dell’hotel o chiedi al tuo hotel un servizio di pick-up. Hakone è famosa per i suoi onsen e quasi tutti gli hotel sono ryokan con sorgenti termali naturali.

Hakone Ryokan Private Onsen
Hakone Ryokan Private Onsen, pic author
10:00 ~ 17:00 Ashi-no-Ko

Dopo il check-in, riprendi la funicolare fino alla stazione Sōunzan e poi cambia con la funivia per la valle bollente di Ōwakudani.

Alla stazione di Ōwakudani si possono degustare simpatiche uova nere cotte con acqua sulfuree o acquistare altri souvenir locali. Nelle giornate luminose, dalla terrazza dietro il negozio è possibile vedere il monte Fuji-san.

Torna alla funivia fino alla stazione Tōgendai dove puoi prendere una delle tre barche pirata al porto Tōgendai per un tour del lago Ashi-no-Ko.

Hakone Pirate Ship
Hakone Pirate Ship, pic author

In alternativa, puoi prendere l’autobus diretto a Hakone-en, dove un’altra funivia (non inclusa nell’Hakone Free Pass) ti porterà in cima alla vetta Komaga-take.

Da qui si ha una vista mozzafiato del monte Fuji-san… ma bisogna essere fortunati con le nuvole. Di solito in autunno e in inverno il cielo è sereno, quindi prova a salire sulla vetta Komaga-take in quel periodo.

Hakone-jinja Shrine Heiwa-no-Torii
Hakone-jinja Shrine Heiwa-no-Torii, pic author
17:00 ~ 21:00 Free time

Una volta tornato in hotel, goditi le acque termali naturali e la cena, spesso inclusa nelle prenotazioni dei ryokan. Poiché si tratta di una zona di montagna, i ristoranti sono difficili da raggiungere. Se non hai paura di fare qualche chilometro in più, questo centro di gyōza ha fantastici gyōza in stile giapponese!

Gyōza
Gyōza, pic author

Giorno 8 - Tōkyō

Kabuki-chō District
Kabuki-chō District, pic author
8:00 ~ 9:30 Onsen

Goditi la colazione e prenditi il tuo tempo con un ultimo bagno nelle onsen di questo itinerario in Giappone. Questo è un viaggio ristoratore, quindi devi rigenerarti e le sorgenti termali sono fatte per questo!

9:30 ~ 11:00 Tōkyō

Prendi la linea ferrovia Hakone-Tozan dalla stazione di Gōra alla stazione di Odawara (1 h) e poi la linea Tōkaidō Shinkansen fino alla stazione di Tōkyō (30 m). Ieri il tuo Japan Rail Pass è scaduto, quindi devi acquistare un biglietto per lo Shinkansen (~25€).

Gli ultimi giorni di questo itinerario di 10 giorni in Giappone sono disponibili all’interno del nostro itinerario di 3 giorni a Tōkyō che puoi leggere qui

Domande frequenti

Ecco le domande che ci vengono poste più frequentemente riguardo il viaggiare in Giappone (le informazioni sui costi sono riferite ai tempi pre-pandemici e verranno aggiornate una volta che le restrizioni di viaggio saranno completamente rimosse e la situazione tornerà alla normalità).

Per un viaggio in Giappone di circa 10 giorni, il costo si aggira tra i 1000 e i 1200€ (volo escluso) così suddiviso:

  • ~350€ di cibo
  • ~300€ hotel
  • ~270€ Japan Rail Pass (opzionale)
  • ~60€ pocket Wi-Fi
  • ~250€ altri biglietti (taxi, bus, attrazioni, etc.)

Scopri di più

Secondo l’indice delle città più sicure al mondo stilato dall’economist, Tōkyō è risultata essere la città più sicura al mondo per gli anni 2015, 2017 e 2019, seguita da Singapore e Ōsaka.

Il miglior momento per visitare il Giappone è metà novembre, con clima mite, molti festival, turismo moderato e meravigliosi colori autunnali.

Se invece si è amanti del freddo, anche febbraio è ricco di meravigliosi festival sulla neve, rāmen bollenti e divertenti piste da sci. Scopri di più

All’interno di grandi città come Tōkyō e Kyōto sta diventando abbastanza facile incontrare persone che parlano un inglese base, a differenza delle città rurali e dei villaggi fuori dai sentieri battuti.

Il personale degli hotel e dei treni o parla un inglese di base oppure è dotato di un traduttore automatico di lingua.

L’estate è la peggiore stagione per visitare il Giappone, per via del terribile caldo e dal tasso di umidità altissimo. Inoltre, a giugno e luglio piove quasi ogni giorno per via della stagione delle piogge.

Anche la primavera, durante la Golden Week di inizio maggio, andrebbe evitata per via dell’eccessiva mole di turisti, sia giapponesi che stranieri. Scopri di più

È tutto per questo itinerario di 10 giorni per il tuo viaggio in Giappone, non dimenticare di condividere la tua impressione con noi su Instagram, Twitter e Facebook!

Se vuoi vedere posti diversi rispetto al nostro programma, devi sostituire qualcosa perché il tempo è limitato e lo abbiamo sfruttato appieno in questo viaggio!

* in quanto affiliati di Booking.com, Jrpass.com e Ninjawifi.com, riceviamo una piccola percentuale quando effettuate degli acquisti su questi siti passando tramite i nostri link, senza ovviamente alcun costo aggiuntivo per voi.

Condividi questo blog sul tuo social network preferito

Se ti piace questo sito, supporta Onigiro su Patreon per aiutarci a creare altri contenuti di qualità!
Se vuoi conoscere i più bei posti del Giappone, segui Onigiro su Instagram o Facebook!

La prima guida-romanzo nell’autunno giapponese!

Scopri di più sulla nostra serie di libri “Un anno di Giappone”

We use cookies. By continuing to use our site, you consent to our Privacy Policy.